Ti è mai capitato di dire una cosa e di ritrovarti involontariamente in una discussione inutile e fuorviata perché sei stato completamente frainteso?

Questa espressione mi è stata applicata dalla prima elementare o forse anche in asilo. Era l’incubo di mia madre, che se lo sentiva ripetere ad ogni colloquio scolastico “Signora si vede che Sheila è intelligente” e poi, immancabilmente l’avversativo che, come un colpo di spugna, cancellava quanto appena detto “MA non si applica, non si impegna, non studia”.

Ti è mai capitato di dire una cosa e di ritrovarti involontariamente in una discussione inutile e fuorviata perché sei stato completamente frainteso? Leggi tutto »

O mamma mia se…

ovvero quando l’ansia la fa da padrona Ti è mai capitato di essere a letto, a fine giornata e di ripassare mentalmente le cose da fare il giorno dopo? E nel fare l’elenco delle attività, non riesci ad addormentarti perché ti senti sopraffatto/a da quel bruciore alla bocca dello stomaco, la testa diventa pesante e

O mamma mia se… Leggi tutto »

Non si può vivere in balia delle emozioni: sono una persona razionale, io

ovvero solo la razionalità può dominare le emozioni Vi è mai capitato di sentire il vostro capo urlare per un lavoro fatto in un modo diverso rispetto a quello che lui si aspettava? Oppure avete mai sentito una madre, forse proprio la vostra, urlare per fermare il bambino che, rincorrendo la palla, stava per finire

Non si può vivere in balia delle emozioni: sono una persona razionale, io Leggi tutto »